interventi e lezioni
CAMERA DEI DEPUTATI - UGUAGLIANZA Stampa E-mail
martedì 29 marzo 2011
Unità d’Italia e Uguaglianza   
Se dovessimo sintetizzare in una sola espressione verbale le condizioni attuali del principio di eguaglianza potremmo dire, parafrasando Don Milani, che “l’eguaglianza non è più una virtù”. Nel dibattito pubblico  la disuguaglianza non è più concepita come un difetto, ma come una tollerabile imposta che bisogna pagare ai diversi aspetti della modernità. E’ di conseguenza frequente negli ambienti politici, economici e civili l’apologia delle diseguaglianze, fondata o sulla difesa della competitività nazionale o sulla presentazione del merito come obbiettivo sino a ieri ingiustamente sacrificato sull’altare dell’uguaglianza.
La situazione è preoccupante non solo perchè il declino dell’eguaglianza comporta inevitabilmente il prevalere del principio di discriminazione, si tratta di due piatti della stessa bilancia,  ma anche perchè il concetto di eguaglianza è strettamente connesso a quello di libertà e di democrazia.
Leggi tutto...
 
Fondazione italianieuropei - Federalismo e Riforme istituzionali Stampa E-mail
venerdì 07 novembre 2008
Violante:  Sulla necessità di riforme costituzionali c’è oggi un generale consenso.
E’ una novità rispetto al passato.
Il tempo trascorso senza riforme  è stato un danno. Ma ha fatto maturare in tutti gli ambienti la consapevolezza che il nostro Paese muore se non riusciamo a renderlo competitivo modernizzando le sue istituzioni.
Si tratta, soprattutto, di migliorare i tempi e la qualità della decisione.
Leggi tutto...
 
Intervento Congresso UDC - Giustizia Stampa E-mail
mercoledì 03 settembre 2008
Intervenro di Luciano Violante al Congresso UDC, i punti trattati:  Magistrati e avvocati, la riforma della giustizia come potere, inefficienza, separazione delle carriere,  indagini del PM,  obbligatorietà dell'azione legale,  CSM
Leggi tutto...
 
Pescara - Il valore della legalità Stampa E-mail
domenica 21 ottobre 2007
Parlare oggi di mafia, senza una tragedia alle spalle, può sembrare un esercizio astratto.
Siamo troppo abituati alla lacrima del giorno dopo per non stupirci di fronte a una riflessione fuori delle contingenze. Eppure di questa riflessione c’è bisogno per ricostruire le basi di un nuovo impegno.
Leggi tutto...
 
Seminario Gruppo Deputati Ulivo -Le riforme costituzionali possibili Stampa E-mail
martedì 11 settembre 2007
Nel seminario che  tenemmo giusto un anno fa indicammo tre riforme prioritarie: la revisione del Titolo V della Costituzione, il conflitto di interessi e gli interventi per modernizzare il sistema parlamentare.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 5 di 165